Casa

L'iniziativa dei cittadini europei chiede che gli imballaggi su tutti i prodotti alimentari includano un'etichettatura obbligatoria per indicare se i prodotti sono carne/vegetariano/vegano. Ciò contribuirà a "informare Choice" per i consumatori in tutta Europa.

Firmare la petizione LabelVeg

Le scelte di lifestyle vegan, vegetariana e flessionale sono benefiche per la salute umana, riducono l'impatto sull'ambiente e contribuiscono a proteggere il benessere degli animali. Ci sono molte ragioni per cui le persone potrebbero scegliere di ridurre il loro consumo di prodotti animali; l'etichettatura etica, ambientale, religiosa e sanitaria migliore aiuterà le persone a compiere scelte informate circa la loro dieta e il loro stile di vita.

All'interno dell'Unione europea ci sono 24 lingue ufficiali, i produttori possono normalmente adattarsi solo a poche lingue sui loro prodotti. L'UE consente la libera circolazione di persone, beni e servizi, ma il viaggio presenta complicazioni per vegetariani/vegani. L'identificazione di prodotti alimentari idonei in lingue straniere dimostra una sfida per i vegani/vegetariani quando viaggiano nell'UE, soprattutto nel caso di ingredienti ambigui, che potrebbero essere a base vegetale o animale.

Inoltre, rimangono alcuni equivoci che circondano la distinzione tra vegetarianismo e veganismo stesso. Alcuni esempi rapidi e degni di nota; miele, tutto ciò che contiene gelatina, e alcune birre che vengono filtrate con parti di animali.

Per chiarire qualsiasi ambiguità e rendere più facile l'identificazione degli alimenti, proponiamo che le aziende alimentari, per legge, etichettano i loro prodotti con 1 di 3 semplici simboli pittorici:

• Non vegetariano – contiene parti di animali e/o sottoprodotti. • Vegetariano – non contiene alcuna parte del corpo di un animale vivente o morto. • Vegan – è 100% a base vegetale.

Un precedente di questa proposta può essere trovato in India dove i prodotti alimentari sono etichettati con un simbolo che indica "non vegetariano/vegetariano".

Se l'utente accetta che una migliore etichettatura degli alimenti contribuirebbe a informare Choice per i consumatori in tutta Europa, si prega di sostenere i nostri sforzi per unificare l'etichettatura degli alimenti, firmando la petizione di LabelVeg ECI.