L'iniziativa dei cittadini europei chiede che gli imballaggi su tutti i prodotti alimentari includano un'etichettatura obbligatoria per indicare se i prodotti sono carne/vegetariano/vegano. Ciò contribuirà a "informare Choice" per i consumatori in tutta Europa.
Firmare la petizione LabelVeg
All'interno dell'Unione europea ci sono 24 lingue ufficiali, i produttori possono normalmente adattarsi solo a poche lingue sui loro prodotti. L'UE consente la libera circolazione di persone, beni e servizi, ma il viaggio presenta complicazioni per vegetariani/vegani. L'identificazione di prodotti alimentari idonei in lingue straniere dimostra una sfida per i vegani/vegetariani quando viaggiano nell'UE, soprattutto nel caso di ingredienti ambigui, che potrebbero essere a base vegetale o animale.
Inoltre, rimangono alcuni equivoci che circondano la distinzione tra vegetarianismo e veganismo stesso. Alcuni esempi rapidi e degni di nota; miele, tutto ciò che contiene gelatina, e alcune birre che vengono filtrate con parti di animali.
Per chiarire qualsiasi ambiguità e rendere più facile l'identificazione degli alimenti, proponiamo che le aziende alimentari, per legge, etichettano i loro prodotti con 1 di 3 semplici simboli pittorici:
• Non vegetariano – contiene parti di animali e/o sottoprodotti. • Vegetariano – non contiene alcuna parte del corpo di un animale vivente o morto. • Vegan – è 100% a base vegetale.
Un precedente di questa proposta può essere trovato in India dove i prodotti alimentari sono etichettati con un simbolo che indica "non vegetariano/vegetariano".
Se l'utente accetta che una migliore etichettatura degli alimenti contribuirebbe a informare Choice per i consumatori in tutta Europa, si prega di sostenere i nostri sforzi per unificare l'etichettatura degli alimenti, firmando la petizione di LabelVeg ECI.